Sindrome di Brugada: Isoproterenolo a basso dosaggio per la soppressione dell’ aritmia ventricolare ripetitiva


La tempesta aritmica o l’aritmia ventricolare ripetitiva è stata occasionalmente osservata nella sindrome di Brugada.

E’ stato riportato che uno stimolatore beta-adrenergico ( Isoproterenolo ) sopprime la tempesta aritmica in casi sporadici.

Ricercatori dell’Okayama University, in Giappone, hanno esaminato gli effetti antiaritmici dell’infusione dell’Isoproterenolo nei pazienti consecutivi con sindrome di Brugada, con tempesta aritmica o aritmia ventricolare ripetitiva.

Sono stati studiati 7 pazienti con sindrome di Bugada con tempesta aritmica.

L’Isoproterenolo per via endovenosa è stato somministrato come bolo ( 1-2 microg ), seguito da infusione continua ( 0.15microg/min ).

La somministrazione del bolo di Isoproterenolo, seguita da un’infusione continua di Isoproterenolo a basso dosaggio per 1-3 giorni, ha comportato soppressione immediata della tempesta aritmica o dell’aritmia ventricolare ripetitiva.

In tutti i pazienti, il sopraslivellamento ST si è ridotto nelle derivazioni precordiali destre.

In 6 di 7 pazienti, l’aritmia ventricolare è risultata soppressa dopo la sospensione dell’Isoproterenolo.

L’intervallo RR si è accorciato ed il sopraslivellamento ST nelle derivazioni precordiali destre si è ridotto dopo bolo di Isoproterenolo.

Il sopraslivellamento ST nelle deviazioni precordiali destre è diminuito durante l’infusione continua di Isoproterenolo, mentre l’intervallo RR è ritornato al livello di controllo

Pertanto la somministrazione continua di basse dosi di Isoproterenolo può essere efficace nella soppressione dell’aritmia ventricolare ripetitiva nei pazienti con sindrome di Brugada. ( Xagena_2006 )

Watanabe A et al, Eur Heart J 2006; 27: 1579-1583




Link: MedicinaNews.it

Cardio2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006